Ai piedi del Gran Sasso d’Italia, nella natura incontaminata del Parco, ci si immerge nelle straordinarie bellezze naturalistiche di Prati di Tivo, a soli 40 min. di auto da Roseto degli Abruzzi.
Prati di Tivo emerge da un fitto bosco di faggi ed è completamente circondata da alberi secolari. A m. 1465 s.l.m. si gode la frescura dell’aria di montagna in una località facilmente raggiungibile dai centri abitati più frequentati.
D’inverno nota località sciistica, d’estate meta di turisti desiderosi di frescura e di lunghe e salubri passeggiate in mezzo a foreste e rocce incantevoli, Prati di Tivo si pone come una delle mete naturalistiche più interessanti della zona.
L’itinerario si svolge prevalentemente lungo la Val Vomano, tra vigneti e dolci colline coltivate in prevalenza a frutta e ortaggi, e dopo circa 30 min. di viaggio si inerpica sulle suggestive salite che percorrono le gole che conducono alla località di Prati di Tivo.
Qui si potranno affrontare brevi escursioni sui sentieri che risalgono il declivio di natura morenica, per mezzo dei quali è possibile spingersi fin sotto la vetta del Corno Piccolo, a quasi 2000 m. di altitudine.