SCOPRIRE L’ABRUZZO E IL TERRITORIO CHE CI CIRCONDA
Sia io che Fernando amiamo viaggiare (soprattutto in motocicletta d’estate) e scoprire la cultura del luogo che visitiamo. Ad entrambi piace la natura, la storia, l’archeologia, la buona cucina e gli sport. Appena troviamo uno spazio approfittiamo per visitare qualche luogo suggestivo e credetemi in Abruzzo è veramente difficile che ciò non accada! Con i suoi 4 parchi naturali, la sua costa, le sue splendide spiagge e le riserve marine protette, l’Abruzzo colpisce i viaggiatori per i suoi numerosissimi borghi medioevali, per la sua flora e fauna così differenti da un parco e l’altro, per le piane prodotte dagli sconvolgimenti terrestri del pleistocene, per la gentilezza delle genti, le loro tradizioni e tanto altro.
La ricchezza storica, culturale e la varietà paesaggistica del territorio abruzzese sarà quindi una grande scoperta per i viaggiatori che per la prima volta visiteranno questa Regione. Quante volte ci è capitato in questi anni, che i nostri ospiti, al rientro da qualche destinazione anche da noi suggerita, siano ritornati entusiasti e straniti da tanta bellezza scoperta e inimmaginata e ci abbiano ringraziato in mille modi. l’Abruzzo è un luogo straordinario e complesso che tiene gelosamente in serbo resti archeologici lasciati fin dalla preistoria  dalle popolazioni Italiche locali,dalla successiva conquista da parte di  Roma con la costituzione  di Municipi e Colonie, dalle successive testimonianze artistiche lasciate dai Longobardi, e poi l’arrivo dei monaci benedettini nell’alto e basso medioevo con l’edificazione di chiese, conventi ed eremi  fino ad  arrivare tra il 1400 e 1700 all’intervento di molti architetti e maestranze venute da tutta Italia  che ci hanno lasciato documenti unici in tutto il territorio. Una regione rimasta per molti secoli incontaminata e preservata nei luoghi interni grazie anche alle alte montagne e agli impervi sentieri, che solo alcuni temerari viaggiatori del Gran Tour intraprendevano.
I luoghi e le destinazioni da scoprire sono tanti e diversi a seconda delle esigenze dei nostri ospiti. Saremo ben lieti di poter essere d’aiuto a chi ce lo chiedesse.
Translate »